Danza Classica - CDB-Centreduballet

Vai ai contenuti
Corsi
Danza Classica
L'uomo fin dagli albori dell'umanità, ha sentito il desiderio di muoversi a ritmo di musica. Nel corso dei secoli si sono sviluppati diversi movimenti, posizioni e regole fino a quando in Francia, alla corte del Re Sole, si ufficializzò la Danza Classica come la conosciamo noi oggi. Nel Settecento si sviluppò la tecnica e si ampliarono i virtuosismi anche nel resto del mondo dove spicca la nascita dell'Accademia imperiale russa che darà vita alla tradizione del balletto russo. Nell'Ottocento compaiono per la prima volta l'iconico tutù e le prime scarpette da punta; proprio in questo secolo si assiste alle rappresentazioni dei primi balletti di repertorio. Nel secolo successivo, in Russia, compare il più famoso coreografo classico, Marius Petipa, e proprio qui la compagnia dei "Ballets Russes" di Sergej Djagilev rivoluziona il senso moderno della danza classica, rivalutandone le potenzialità espressive.
I metodi di insegnamento e gli stili della Danza Classica sono vari, il CDB introduce i suoi allievi al Metodo Vaganova, o metodo russo, che assicura uno studio progressivo nel corso degli anni e privo di rischi per gli allievi. Viene insegnato un lavoro armonioso di tutte le parti del corpo dando importanza anche ai piccoli particolari che portano l'allievo ad un graduale e costante controllo di sé privilegiando la qualità dell'esecuzione e non la quantità. Un altro aspetto che distingue il metodo russo dagli altri esistenti è la rilevanza che viene data all'espressività del danzatore che calandosi in un ruolo deve saper emozionare il suo pubblico.
Danza, gioco e movimento - 4/5 anni
Corpo, musica, spazio e creatività sono le parole d'ordine per questo corso dedicato ai bambini di 4-5 anni. Durante le lezioni i piccoli allievi impareranno divertendosi a gestire il proprio corpo, gli spazi che lo circondano e l'interazione con i compagni. Attraverso questo corso, i bambini di oggi vengono riportati ad un gioco attivo e non più interattivo, come il nostro secolo li ha ormai abituati, permettendo loro di essere protagonisti della lezione nella quale, giocando, apprendono gli elementi base della Danza, indispensabili per costruire il loro percorso tersicoreo.
Propedeutica - 6/10 anni
Durante gli anni di studio propedeutico della Danza Classica, gli allievi vengono accompagnati nella scoperta delle posizioni base, dei port-de-bras, dei principi alla base del balletto classico e ad un primo approccio alla sbarra, fino a raggiungere la struttura di una lezione di Danza Classica vera e propria (sbarra, centro, piccoli salti e allegri). Al termine di questo percorso (10 anni di età circa) le piccole ballerine saranno fisicamente pronte a sostenere, l'anno successivo, i primi esercizi sulle punte, anche grazie ad un consigliatissimo lavoro svolto parallelamente sui Master Stretch®.
Danza Classica Accademica - dagli 11 anni
La Danza Classica è la base dalla quale partire per formarsi correttamente e dedicarsi poi allo stile preferito, è perciò consigliato avere un'impostazione classica anche per chi sceglie un percorso di Danza Moderna, Contemporaneo o di altri generi. Questo studio si suddivide in più anni, durante i quali gli allievi più piccoli iniziano a formarsi come ballerini veri e propri avendo la possibilità di studiare in modo amatoriale, ma comunque accademico, in quanto vengono impostati nel rispetto delle regole alla base della Metodica Vaganova, o anche in modo più professionale, con uno studio strutturato su più giorni di frequenza, che permette loro di raggiungere lo stesso livello di chi studia in un'Accademia. Oltre alla lezione standard composta da sbarra, centro e salti, gli allievi vengono approcciati allo studio più approfondito sulle punte e del Repertorio Classico con la preparazione di variazioni singole o estratti di Balletti che appartengono alla tradizione e che vengono rappresentati nei Teatri di tutto il mondo. In questo percorso vengono approfondite la musicalità e l'espressività proprie di un ballerino; inoltre il CDB ci tiene ad istruire i suoi allievi non solo da un punto di vista fisico, ma anche intellettuale, fornendo ai ragazzi materiale di studio come schede e dispense sulla Storia della Danza e quella dei Balletti, integrando con la visione di alcuni spettacoli in occasioni particolari al di fuori delle lezioni, così che, una volta finito il percorso nella nostra scuola, gli allievi siano stati formati a 360 gradi.
Preparazioni Accademiche - Per tutte le età
Il CDB offre la possibilità ai bambini e ai ragazzi di tutte le età di studiare 5/6 giorni alla settimana ed avere così una Preparazione Accademica pari ad una Scuola Professionale. Seguendo questo tipo di percorso gli insegnanti sono in grado di preparare al meglio gli allievi anche al fine di una partecipazione a concorsi Nazionali e Internazionali, audizioni e ammissioni ad Accademie professionali e per i più grandi anche essere ammessi in Compagnie di Balletto ottenendo così un contratto di lavoro che farà della loro passione il loro futuro.
Punte - dagli 11 anni
Lo studio delle Punte viene introdotto intorno ai 10/11 anni, in base alla predisposizione fisica e alla precedente preparazione, proprio per questo la Scuola consiglia di iniziare con un lavoro mirato utilizzando i Master Stretch®, al fine di rafforzare i muscoli plantari e le caviglie per poter salire in sicurezza sulle punte, prevenendo gli infortuni. Le allieve vengono seguite e aiutate dall'insegnante nella scelta della scarpetta più idonea al loro piede, avendo ognuno caratteristiche e potenzialità differenti. Lo studio delle punte inizia con la conoscenza e la preparazione propria della scarpetta, per poi passare ai primi esercizi alla sbarra, al centro, fino ad arrivare a poter eseguire la tecnica più complessa sulle punte e le variazioni di Repertorio.
Repertorio
Per completare la formazione classica, gli allievi del CDB studiano anche estratti del Repertorio Classico che vengono rappresentati dalle Compagnie di Balletto nei Teatri di tutto il mondo. La coreografia viene prima mostrata attraverso il video di una Compagnia professionale per far vedere il contesto da cui è stata estrapolata e, successivamente, eseguita dall'insegnate stesso passo dopo passo, affinchè l'allievo possa studiare attentamente ogni dettaglio. Il Repertorio studiato viene portato in scena dagli allievi in diverse occasioni quali lo spettacolo di fine anno, eventi, manifestazioni o concorsi in cui potranno mostrare a tutti il loro lavoro.
Passo A Due
La formazione Accademica non si può dire completa senza lo studio del Passo a Due. I ballerini, durante queste lezioni, studiano in coppia con un partner le principali tecniche, prese e pirouettes; vengono sviluppate così l'affinità, l'intesa e la fiducia reciproca per essere in grado di riprodurre coreografie di Passo a Due, di Repertorio Classico e non, da portare in scena. La Scuola si avvale della collaborazione di insegnanti e ballerini professionisti anche esterni per permettere agli allievi di vedere gli esercizi eseguiti da una coppia di professionisti.
Sbarra a terra - Per tutte le età
Lo studio della Sbarra a Terra è indicato per i ballerini e per tutti coloro che desiderano avere una corretta postura del corpo, lavorando sul potenziamento degli addominali, dei muscoli dorsali, lombari e adduttori; vengono inoltre eseguiti esercizi finalizzati ad ottenere una maggiore flessibilità delle anche e degli arti inferiori. Tutte le esecuzioni sono abbinate ad una corretta respirazione per ottenere un maggiore allungamento, aumentare la potenza muscolare, la concentrazione e il controllo dei propri muscoli che risultano così alleggeriti. La Sbarra a Terra viene introdotta ai ballerini fin da piccoli per impostarli al meglio agli elementi della propria disciplina. Crescendo questi esercizi non sono più parte integrante della lezione perché lasciano spazio alla tecnica propria, ma il CDB dà la possibilità di mantenere costante e approfondire il lavoro di Sbarra a Terra con lezioni mirate per tutte le età e discipline.
Classico Professionisti
Il CDB permette a tutti i ballerini professionisti di partecipare quotidianamente ad una lezione di Danza Classica tenuta da Professionisti del settore, anche ospiti, provenienti da Teatri Internazionali, per potersi tenere in forma tra un contratto di lavoro e l'altro, durante la chiusura della sede della propria compagnia, in attesa di uno spettacolo imminente, durante le vacanze, o anche durante l'anno, per incrementare lo studio e il mantenimento della forma tecnica e fisica; perché anche se si è un professionista, non si smette mai di crescere e di imparare.
Classico Adulti
Questo corso è rivolto a tutti coloro che hanno praticato Danza Classica da bambini e, nonostante non abbiano seguito un percorso continuativo negli anni, desiderano riprendere in mano la loro passione, ma anche a chi pratica un'altra disciplina e vuole un supporto alla sua preparazione. Queste lezioni sono un allenamento ottimale per il corpo e permettono di sviluppare la forza, l'elasticità, la musicalità, la coordinazione e l'armonia del movimento. La tecnica verrà studiata rispettando la diversità di ogni corpo, senza stressare e forzare eccessivamente le articolazioni, salvaguardando la salute per poter godere appieno del piacere di ballare.
Torna ai contenuti